INFORMAZIONI
Cagliari Marina Harbour
L’immobile è sito in via Dei Mille n.15 nel comune di Cagliari e si sviluppa su tre livelli. La struttura, in muratura portante, si trovava in stato di degrado avanzato. La documentazione fotografica e cartografica attesta l’esistenza dell’edificio intorno agli anni ’40.
L’INTERVENTO
La progettazione dell’intervento di restauro e risanamento conservativo del fabbricato ha conseguito l’obiettivo di conservare le testimonianze architettoniche, tipologiche e morfologiche esistenti secondo le linee di indirizzo dettate dalla norma del piano particolareggiato.
L’intervento ha riguardato il recupero di un palazzo con destinazione residenziale e commerciale e la sua trasformazione in una struttura ricettiva polifunzionale dotata di quattro camere, un bar e una zona comune utilizzata come spazio per soggiorno, manifestazioni, convegni ed eventi. La scala di collegamento tra i livelli è stata ricostruita in acciaio e valorizzata inserendo una parete vetrata che permette il passaggio della luce al suo interno. Lo stato di degrado strutturale ha comportato l’esecuzione di alcune opere di rinforzo, come ad esempio i due portali in acciaio a vista che incatenano la scatola muraria alla base, mentre nell’involucro esterno è stata inserita una fascia metallica antisismica in modo da irrobustire la muratura portante.